CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT AVVOCATO PENALISTA INTERNAZIONALE

Considerations To Know About Avvocato Penalista Internazionale

Considerations To Know About Avvocato Penalista Internazionale

Blog Article



In conclusione, il processo di estradizione internazionale è complesso e richiede una difesa legale competente for every proteggere i diritti dell’individuo coinvolto.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

We will not connect to the server for this app or Internet site at this time. There might be an excessive amount visitors or a configuration error. Try yet again later on, or Get in touch with the application or Web site proprietor.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

three. Richiesta di Estradizione: Il paese richiedente deve presentare read more una richiesta formale di estradizione, che involve documentazione specifica, appear una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna, una relazione sui fatti website addebitati, il testo della legge applicabile e altri dati identificativi dell’individuo.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da click here uno Stato a un altro perché:

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Report this page